Project Description

Centro Polifunzionale Sappada

Analisi
La strategie progettuali alla base del progetto del nuovo centro polifunzionale nascono dall’analisi di alcuni temi con cui riteniamo fondamentale che il progetto debba confrontarsi:
– il sito inteso come contesto culturale, storico e naturalistico;
– il territorio inteso come luogo geografico con le sue caratteristiche orografiche e morfologiche;
– la complessità e l’articolazione delle funzioni richieste dal bando;
– l’immagine dell’intervento e la sua capacità di veicolare il ruolo di edificio pubblico e di funzione all’interno della comunità;
– la sostenibilità ambientale;
– la sostenibilità economica del progetto e sua realizzabilità.

Scelte architettoniche
Il nuovo complesso edilizio è parte integrante della vita sociale della comunità ed in quanto tale denuncia la sua “presenza” all’interno del contesto urbano della cittadina di Sappada con un’immagine di “rappresentatività pubblica”. É stata scartata fin dall’inizio l’ipotesi di un approccio mimetico con il contesto, inteso come riproduzione di architetture tradizionali, storiche o come integrazione nella natura attraverso artificiose modificazioni del terreno. L’edificio è caratterizzato da un linguaggio architettonico contemporaneo. Il dialogo con il contesto viene ricercato attraverso una rilettura critica di alcune tipologie tradizionali, l’uso dei materiali da costruzione e delle tecniche costruttive tradizionali (quali il legno e la tecnologia della prefabbricazione legata a tale materiale), evitando facili allusioni formali. Un attacco a terra “massiccio”, in cemento armato, che si configura quale basamento dei livelli superiori realizzati interamente in legno, enfatizzati dal pronunciato sbalzo, fa il verso all’archetipo di una certa edilizia rurale e montana minore in cui la parte inferiore dell’edificio era realizzata in pietra (lasciata a vista o intonacata) mentre la parte superiore caratterizzata dal legno a vista. Il rivestimento in legno delle facciate del nuovo edificio, dal prevalente andamento verticale, con variazioni di intensità tra le parti opache e quelle trasparenti schermate, è costituito da listelli verticali in larice di diversa misura e diversa disposizione a seconda della posizione e della funzione attribuita a questa pelle esterna (tamponamento o brise-soleil). Una variazione nella posa dei listelli di rivestimento conferisce un effetto cromatico particolare e di riflessione della luce diversi fra i due piani, mantenendo comunque l’aspetto di omogeneità dell’edificio dato dall’utilizzo dell’unico materiale di rivestimento. Il volume dell’edificio è un parallelepipedo rigoroso con poche grandi aperture vetrate in ragione degli orientamenti e delle viste. Un volume dal carattere sintetico, in cui l’architettura è ridotta alla forma astratta ed il materiale prende il sopravvento diventando protagonista.

Funzionalità
Il progetto, come previsto dal bando sfrutta il dislivello del terreno, caratterizzato da un’accentuata pendenza con direzione nord-sud per ottimizzare la disposizione delle diverse attività richieste. In particolare si propone una soluzione alternativa nella disposizione dei livelli, che permetta la realizzazione di una serie di spazi aperti pubblici o di pertinenza delle funzioni dell’edificio, su due livelli principali e collegati fra loro da un sistema di connessioni verticali (meccanico e non), con la possibilità di garantire uno spazio esclusivo per la scuola materna ed uno spazio aperto per il centro diurno al livello superiore (l’uno verso sud l’altro verso nord). Il complesso edilizio si sviluppa su quattro livelli:
-livello 1 (parzialmente interrato): autorimessa veicolare con accesso da via Milpi
-livello 2 (quota 1258 m) scuola materna con accesso indipendente e spazio scoperto di pertinenza (950 mq) rivolto a sud (in corrispondenza della sottostante autorimessa)
-livello 3: centro diurno per anziani con accesso da spazio scoperto pubblico (circa 500 mq) rivolto a nord (in corrispondenza della zona servizi della sottostante scuola materna)
-livello 4: sale polifunzionali, servizi igienici di piano e piccolo deposito, 12 camere doppie con servizio igienico.

Comittente
Comune di Sappada

Dati
3° classificato